Pulisci vetri manuale o automatico? Confronto e caratteristiche

I pulisci vetri sono degli strumenti indispensabili per tutti coloro i quali tengono in modo particolare a voler mettere in risalto la pulizia e la lucentezza dei vetri della propria abitazione o del luogo di lavoro. Che si parli di pulisci vetri manuali o automatici, si tratta di prodotti che hanno visto aumentare notevolmente nel tempo il numero di modelli disponibili. Per chi ha intenzione di effettuare una pulizia dei vetri e degli specchi impeccabile e senza aloni il pulisci vetri è senza dubbio un oggetto indispensabile da acquistare.

I pulisci vetri in commercio sono moltissimi, ogni modello presenta delle caratteristiche ben precise che sono in grado di venire in contro al consumatore e di soddisfare al meglio le differenti esigenze. Come per gli altri strumenti usati per l’igiene e la pulizia della casa, anche nel caso del pulisci vetri bisogna dedicare un po’ di tempo alla conoscenza del prodotto per effettuare un acquisto adeguato. É necessario infatti tenere conto di vari elementi che possono essere determinanti per un corretto utilizzo di questo utile strumento. In questo articolo andremo ad esaminare le caratteristiche e le qualità di due modelli in particolari: il pulisci vetri manuale e quello automatico. Partiamo però definendo gli elementi principali da tenere in considerazione prima dell’acquisto di di questo prodotto.

Pulisci vetri manuale o automatico? Il confronto e la scelta

Tra i vari fattori da considerare per fare la scelta migliore senza dubbio possiamo trovare:

  1. il tempo da dedicare alla pulizia: pulire i vetri manualmente in modo preciso, senza lasciare gocce e aloni è un’operazione che può richiedere più tempo del previsto. Essa prevede la preparazione della soluzione (acqua,detersivo) l’insaponatura del vetro, il lavaggio e l’asciugatura. Chi sa di avere a disposizione molto tempo quindi, può optare tranquillamente per un’opzione manuale. Coloro i quali hanno necessità di ottenere vetri puliti senza perdere tempo invece, dovranno senza dubbio propendere per un pulisci vetri automatico.
  2. la grandezza della superficie: Per superfici molto piccole, come finestre e specchi, è senza dubbio sufficiente l’utilizzo di un pulisci vetri manuale. Inoltre, avere il controllo del movimento manuale permette di mettere la precisione al primo posto! Se i vetri da pulire sono di media grandezza, la scelta di un robot automatico va comunque presa in considerazione.
  3. la posizione della superficie: Per superfici collocate molto in alto invece può essere utile acquistare un robot lavavetri automatico, il quale potrà raggiungere posizioni pericolose senza rischiare di compromettere la salute di nessuno. I robot infatti sono dotati di fune di sicurezza che ne evita la caduta.

Caratteristiche del pulisci vetri manuale

Una volta presa la decisione, quali sono le caratteristiche essenziali da prendere in considerazione nell’acquisto di un pulisci vetri manuale? Ebbene, forse più di quanto ci si possa aspettare. Scopriamole insieme attraverso questo elenco:

  • Materiali: Un pulisci vetri manuale, per essere funzionale e duraturo, dovrebbe essere realizzato in materiali di buona qualità. La qualità dei materiali renderà la struttura del pulisci vetri resistente. Privilegiare elementi in acciaio inox permetterà di garantire vita più lunga al vostro lavavetri. Esso inoltre risulterà anche più semplice da pulire, in quanto a differenza della plastica l’acciaio previene l’accumulo dello sporco e la formazione di incrostazioni. Da non dimenticare anche il fatto che è un materiale molto più resistente agli urti accidentali.
  • Struttura per acquistare un pulisci vetri adatto alle diverse esigenze bisogna assicurarsi che la testa del prodotto sia della giusta grandezza. Molti dei prodotti in commercio presentano una larghezza di 28 cm, adatta a superfici medio-piccole. Per chi vuole dedicarsi alla pulizia di ampie vetrate è consigliato acquistare un pulisci vetri manuale che includa nella confezione un ricambio di larghezza maggiore. In questo senso inoltre può essere utile cercare uno strumento provvisto di manico telescopico allungabile. Alcuni infatti possono raggiungere altezze notevoli.
  • Accessori : il pulisci vetri manuale è normalmente venduto singolarmente, ma per fortuna non mancano i casi in cui la confezione comprenda un insieme di elementi aggiuntivi come panno spugna di ricambio e, in alcuni casi, un serbatoio applicabile sul manico che consente di spruzzare la soluzione detergente direttamente sullo sporco. Questo tipo di serbatoio è molto pratico e permette di non dover immerge il pulisci vetri automatico in secchi o contenitori esterni.
  • Prezzo. Il prezzo può essere un elemento importante da valutare non solo perché potrebbe indicare già implicitamente la qualità del prodotto, ma anche per capire se il pulisci vetri è munito o meno di utili accessori aggiuntivi. Normalmente, per questi prodotti il prezzo non supera i 30 euro.


1


Aidodo Lavavetri Elettrico, Aspiragocce per Finestra Ricaricabile senza Fili con Kit per Pulire Le…

  • Utile e conveniente: Il lavavetri è ideale per pulire le superficie liscie, il tavolo, le finestre…
  • Design avanzato: il lavavetri assorbe l’acqua in un modo semplice e affidabile di vetro, senza…
  • Il pratico e ergonomico lavavetro Aidodo consente anche di pulire i vetri in modo particolarmente…

Offerta2


Kärcher WV 5 Plus N Aspiragocce – Batteria Li-Ion, Capacità Serbatoio 100 ml, Resa per Carica 35…

  • Resa per ricarica 105m? (35 finestre)
  • Tempo durata batteria: 35 minuti
  • Serbatoio dell’acqua sporca: 100ml

Offerta3


Zindoo Lavavetri per Cabina Doccia da Ventosa, Tergivetri Doccia in Acciaio Inox, Lavavetri Spazzola…

  • 【 Facile da posizionare】 Non sono necessarie forature o incollaggi. Facile da rimuovere e…
  • 【 Lavavetri multifunzione】 Zindoo spazzola per vetri può rimuovere gocce d’acqua ed eliminare…
  • 【Best Value】 Le lame sono in gomma morbida che non danneggia porte e finestre durante l’usom,e…

Caratteristiche del pulisci vetri automatico

  • Velocità di pulizia nella scelta del robot lavavetri la velocità è una componente piuttosto importante. Ogni modello possiede caratteristiche differenti. I migliori robot lavavetri in generale sono in grado di pulire un metro quadro di superficie in circa due minuti. Scendendo di prezzo i tempi si allungano leggermente, ma difficilmente superano i 5 minuti/mq
  • Durata della batteria: Anche questa caratteristica mette notevolmente in competizione i diversi pulisci vetri automatici. I prodotti top di gamma vantano una durata della batteria di più di trenta minuti nel caso in cui mancasse l’alimentazione della corrente
  • Memoria: non tutti i robot lavavetri possiedono questa opzione. Sicuramente essa può essere determinante nell’acquisto, in quanto una volta settata permette di lasciare operare lo strumento autonomamente, “ricordando” il percorso assegnato la prima volta
  • Prezzo: senza dubbio il prezzo dei pulisci vetri automatici è più alto rispetto ai loro colleghi manuali. In questo senso si parla di cifre che possono arrivare a 400 euro. I prodotti più accessibili si aggirano intorno ai duecento euro, risultando comunque ottimi.


1


Cecotec WinDroid 870 Connected. Robot lavavetri collegato. Navigazione intelligente, APP, triple…

  • Robot detergente per vetri intelligente con APP: pulito e asciutto. iTech Win 4.0: navigazione…
  • Extra Power Suction: potente pompa di aspirazione che mantiene il robot aderente al vetro con la…
  • Pulisce tutti i tipi di superfici: vetro, piastrelle, superfici lisce e finestre interne ed esterne….

2


IKOHS WIPEBOT – Robot Lavavetri automatico

  • Robot lavavetri WIPEBOT intelligente e automatico IKOHS: Ottieni risultati di pulizia professionali…
  • Fino a 1 m² di pulizia in soli 4 minuti, attraversa le finestre in modo Zigzag per eliminare lo…
  • Inoltre, WIPEBOT ha un sistema di alimentazione di backup con 30 minuti in più di aderenza alla…

3


ECO-DE Absolut Carbon Winclean Robot Lavavetri E Finestre Pulizia Automatica

  • AUTO MAPPING Calcola il percorso di pulizia ideale per percorrere la intera superficie nel minor…
  • 3 MODALITÁ DI PULIZIA programmi di pulizia disponibili sono: Robot su vetrata grande in alto a…
  • PER TUTTE LE SUPERFICI È adatto ad ogni tipo di superficie liscia, come ad esempio vetro di…

Migliori modelli e marchi: quali scegliere

Abbiamo quindi compreso quelle che sono le differenze tra un pulisci vetri automatico e uno manuale. Per scegliere quindi un prodotto in grado di svolgere al meglio la pulizia dei vetri è bene considerare molte caratteristiche. Inoltre, se si vuole avere una ulteriore garanzia della qualità di questi prodotti, è consigliato affidarsi a marchi storici come Vileda, Iku, Ecovacs o Mamibot. Se la scelta risultasse difficile, potrebbe essere utile affidarsi a una pagina di recensioni approfondite e comparate.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 MGE - Spatole Lavavetri Manuale - Spazzola Tergivetro Doppia - Tergivetro per Doccia - Lavavetri...

MGE - Spatole Lavavetri Manuale - Spazzola Tergivetro Doppia - Tergivetro per Doccia - Lavavetri...

  • Realizzato in acciaio, polipropilene (pp) e spugna assorbente.
  • Multifunzionali: Questo estrattore doccia universalmente utilizzabile è Ideale per le finestre,...
  • Lavavetri doccia può rimuovere gocce d'acqua ed eliminare lo sporco accumulato nel bagno e nel...
2 Vileda, 2 in 1, Lavavetri Manuale, Rosso, 30 x 26 x 35 cm

Vileda, 2 in 1, Lavavetri Manuale, Rosso, 30 x 26 x 35 cm

  • Per la pulizia facile e veloce delle finestre^Lavavetri e asciugavetri utilizzabili insieme o...
3 Leifheit Window & Frame Cleaner Tergivetro con Copertura in Microfibra, Lavafinestre con Gomma...

Leifheit Window & Frame Cleaner Tergivetro con Copertura in Microfibra, Lavafinestre con Gomma...

  • Pulizia completa: Il lavavetri professionale e lava finestre ha una copertura completa di panno in...
  • Pratico tergivetro: Il tergivetro professionale ha una striscia in gomma che rimuove con precisione...
  • Design mobile: Il Leifheit lavavetri si muove sul vetro con agilità, facendo anche curvature,...
4 Vileda Revolution Sistema Lavapavimenti con Secchio, Strizzatore e Piastra, con 2 Panni in...

Vileda Revolution Sistema Lavapavimenti con Secchio, Strizzatore e Piastra, con 2 Panni in...

  • Due panni in microfibra, adatti a tutti i tipi di pavimenti (anche le superfici delicate come il...
  • Manico a 3 pezzi incluso
  • Strizzatore con molle attive per una strizzatura confortevole
5 MATCC Lavavetri Telescopico 2 in 1 Spazzola lavavetri Testina Rotante Microfibra Adatta per la...

MATCC Lavavetri Telescopico 2 in 1 Spazzola lavavetri Testina Rotante Microfibra Adatta per la...

  • 【Kit per la pulizia delle finestre 2 in 1】 - Il tergipavimento multifunzionale per la pulizia...
  • 【Tergivetro con lama in gomma dura】 - La parte perfetta per la pulizia è complementare mentre...
  • 【Senza graffi e senza lanugine】 - La microfibra assorbente morbida, priva di lanugine e priva di...
Back to top
Apri Menu
puliscivetrimigliore.it