Durante i primi minuti di lettura, i sostenitori più convinti si saranno sicuramente già schierati da una parte o dall’altra. Per i più incerti, di seguito verranno esposte alcune considerazioni volte a chiarificare le idee. Per iniziare, abbiamo deciso di parlare dei pregi di entrambi i metodi di pulizia.
Perché scegliere il pulisci vetri?
- Velocità: è innegabile che attraverso l’uso del pulisci vetri i tempi di pulizia si accorcino notevolmente. Basti pensare che alcuni prodotti, come gli aspiragocce, consentono di asciugare subito dopo aver lavato il vetro. Con una sola passata quindi, sporco e acqua in eccesso vengono rimossi definitivamente senza lasciare traccia.
- Efficienza: molti sostenitori dell’uso del pulisci vetri concordano su un fatto. Il pulisci vetri garantisce risultati più precisi, permettendo di asportare macchie difficili senza lasciare segni del loro passaggio o aloni.
- Praticità: grazie agli accessori forniti in dotazione e alla possibilità di essere allungati (grazie al manico telescopico) la maggior parte dei pulisci vetri consente di raggiungere superfici poste in alto o molto grandi. Alcuni pulisci vetri magnetici inoltre, sono in grado di pulire contemporaneamente i vetri sia all’esterno che all’interno.
- Sicurezza: proprio per i motivi descritti al punto 3, il pulisci vetri si conferma un apparecchio sicuro, grazie al quale l’uso di scale e sgabelli può essere bandito per sempre.
I vantaggi del lavaggio con un panno a mano
- non implica l’uso della corrente, permettendo di risparmia energia
- non richiede manutenzione degli strumenti
- permette di concentrarsi su alcune aree con maggiore precisione, senza il rischio di rigare i vetri
Conclusioni
Scegliere il pulisci vetri è una decisione che necessita di alcune riflessioni. Se le superfici da pulire sono molte o molto grandi il suggerimento è quello di acquistare un robot lavavetri. Questi piccoli miracoli della tecnologia sono infatti in grado di pulire le finestre in autonomia, senza richiedere un intervento costante. Per chi invece possiede vetrine o finestre molto alte, sicuramente non potrà mancare un pulisci vetri con asta telescopica.