Le auto, per molti di noi, sono una grande passione e questo sentimento molto spesso lo riversiamo nella sua cura. Si, proprio così, perché ammettiamolo, avere una macchina sempre perfettamente funzionante e pulita, fa sempre il suo effetto e ci da anche molta soddisfazione.Ma tenere pulita ed in perfetto ordine l’auto non sempre è facile, specialmente quando si tratta di lavare i vetri, in questa guida, pertanto, vedremo i modi e i prodotti per rendere splendenti i finestrini delle nostre auto.
Come lavare i finestrini
Detergere la macchina non è sempre un compito facile, già se pensiamo al parabrezza causa la sua inclinazione; ci risulterà non troppo agevole raggiungere i punti più vicini al cruscotto considerando che le nostre mani non arriveranno fisicamente a coprire ogni angolo.
Ma questo è solamente un aspetto: per prima cosa come per i vetri di casa, per l’auto i finestrini devono essere lavati all’ombra, altrimenti il calore asciugherà rapidamente il detergente ancor prima che ce ne accorgiamo, lasciando aloni e costringendoci a rifare il lavoro una seconda volta, forse anche una terza, sprecando tempo e fatica, senza ottenere un risultato soddisfacente.
Quindi per prima cosa mettiamo la macchina all’ombra o effettuiamo la pulizia in una giornata con poco sole; dopodiché riuniremo tutto il materiale che ci servirà per il lavaggio e l’asciugatura dei finestrini:
- controlliamo di avere un detergente specifico per i finestrini dell’ auto, poiché i normali detergenti per casa potrebbero rovinare sia i vetri sia le guarnizioni in gomma della nostra auto; poi serviranno un secchio, acqua, un panno possibilmente in microfibra, in alternativa semplicemente in cotone ed una spugna.
Se non vogliamo acquistare un detergente specifico, possiamo optare per alcune soluzioni fatte in casa che rendono, in termini di pulizia, allo stesso modo: ad esempio la soluzione acqua – aceto – alcool , ideale anche per le macchie esterne di calcare, quegli antiestetici aloni bianchi che si formano agli angoli di parabrezza e lunotto posteriore.
I passaggi
A questo punto, il primo passo è detergere parabrezza e lunotto che, come detto in precedenza, sono i più complicati data l’inclinazione.
- Una volta cosparsi i cristalli, con l’aiuto della spugna, passiamo alla pulizia con il panno in microfibra, cercando di pulire i 2 lati con movimenti opposti (per l’esterno in orizzontale per l’interno in verticale)questo ci permetterà di individuare le parti ancora da pulire ed eventuali striature.
- Per le parti più difficili da raggiungere ci possiamo aiutare con vari strumenti in commercio nati per questo scopo oppure armarci di un po’ di pazienza.
- A pulizia ultimata diamo una controllata perché spesso i detergenti non riescono a staccare al primo passaggio gli insetti dal vetro quindi dovremo farlo noi e per le macchie più difficili si può sempre ricorrere ad acqua e bicarbonato; si lascia agire sulla macchia e si pulisce con il panno.
Ricordiamoci di pulire anche la sommità dei finestrini abbassandoli un po’ e passando, se necessario, anche il detergente; spesso questa porzione viene dimenticata lasciando delle antiestetiche striature.
Le parti esterne
Per la parte esterna procederemo invece nel seguente modo:
- inizieremo dal perimetro e dagli angoli, perché è lì che si accumula lo sporco,
- secondariamente detergeremo il centro del finestrino e con movimenti opposti a quelli effettuati internamente andremo a pulire; come detto questa differenza di movimenti ci permetterà di individuare zone che sono sfuggite alla pulizia.
Durante tutte queste operazioni non tralasciamo gli specchietti retrovisori.
- Come ultimo atto, andremo a pulire le spazzole tergicristallo e tergilunotto; con il detergente rimuoveremo le incrostazioni accumulatesi nel tempo sulle nostre spazzole e le asciugheremo con il panno asciutto. Questa operazione è fondamentale poiché lo sporco potrebbe rigare i nostri cristalli e rovinare ulteriormente le nostre spazzole.
In aggiunta è possibile applicare sulla gomma dei tergicristalli uno specifico trattamento per la loro protezione. Seguendo questi semplici consigli, tutti i vetri della nostra auto torneranno ad essere splendenti come se l’auto fosse appena uscita dalla concessionaria.