Molto spesso, quando si parla di pulizia dei vetri, storciamo un po’ il naso, perché si tratta di un lavoro lungo e talvolta faticoso, soprattutto se siamo in presenza di finestre a volte inaccessibili per la loro altezza, spesso raggiungibili solo dall’esterno. E a meno che non si voglia chiamare una ditta specializzata in tali lavori, toccherà a noi pulire queste finestre, prendendo le dovute precauzioni, per evitare di cadere da una scala e farci molto male.Una volta capito come raggiungere queste finestre e dopo aver scelto gli strumenti giusti si potrà quindi procedere con la loro pulizia, e vedremo come farlo nella guida che vi stiamo proponendo.
Gli accorgimenti
Come per tutti i vetri e le finestre anche in questo caso di vetrate alte, vale il discorso che la pulizia va effettuata in una giornata poco assolata, perché se già alla difficoltà di raggiungere la loro altezza si aggiunge pure il fatto che l’eccessivo calore asciugherà repentinamente le vostre finestre, lasciando aloni e macchie ovunque, facendoci ripetere il lavoro varie volte, capiremo che partiamo già sconfitti e dovremo rimandare il lavoro ad un altro giorno più favorevole.
Quindi scelta la giornata ideale, riunite i vostri attrezzi quali: acqua, secchio, detergente per vetri, panni, spugne, scala od asta telescopica se disponibile, ed armandovi di buona volontà procedete alla pulizia delle finestre con vetri alti.
Come procedere
Se siete in possesso di un tergi vetri manuale, per intenderci quello che si usa per i parabrezza delle auto, sul manico di questo potrete applicare un’asta telescopica che fa giusto al caso nostro. La lunghezza di questa asta ci permetterà di raggiunger l’altezza desiderata dei vetri, stando comodamente con i piedi ben piantati al suolo evitando qualsiasi rischio di caduta. Basterà preparare il detergente o la vostra soluzione casalinga di acqua aceto e alcool e procederete alla pulizia del vetro dal basso, dopodiché andrete a passare il panno asciutto per asciugare il vetro.
Se non si ha a disposizione quest’asta e quindi sarete costretti a salire sulla scala, facendo molta attenzione a non cadere, potete effettuare gli stessi passaggi sopra citati, ovvero rimuoverete lo sporco con la spugna ed il detergente e andrete a pulire il tutto con il panno asciutto.
Finestre esterne
Nel caso in cui doveste e voleste pulire anche la parte esterna delle vostre alte finestre e non voleste necessariamente,rivolgervi a qualche ditta specializzata, potrete utilizzare un lavavetri magnetico.
Questo strumento viene in vostro soccorso appunto in questi casi, quando la pulizia dei vetri si fa difficoltosa causa altezza,semplicemente per il fatto che dovrete inerpicarvi su una scala per raggiungere i punti alti, se in più aggiungete che lo stesso discorso dovrete farlo per la parte esterna, ecco che il rischio di cadere raddoppia.
Questo particolare strumento per pulire alte finestre, infatti è costituito da due basette contenenti, ciascuna, un magnete; su queste basi si trovano sia una spugna capace di assorbire il detergente e sia una lamina spingi acqua, simile alla gomma dei tergicristalli, che raccoglierà l’acqua e lo sporco.
- Ma la sua utilità è dovuta al fatto che muovendo solamente la parte che terremo in mano e quindi quella interna, pulirete anche la parte esterna. E’ chiaro che con la metà della fatica e del tempo otterrete il doppio dei risultati ed il tempo trascorso sulla scala sarà minore.
Se non si è costretti per forza ad adoperare una scala per effettuare queste operazioni, allora le migliori alternative, per pulire finestre inaccessibili per la loro altezza, sono, senza ombra di dubbio, l’asta telescopica e il lavavetri magnetico anche se con quest’ultimo almeno una volta sulla scala dovrete necessariamente salire.