I pulisci vetri a batteria sono fra i prodotti più efficienti e pratici per una pulizia dei vetri efficace e approfondita. I vantaggi offerti da questi oggetti sono davvero moltissimi, primo fra tutti la possibilità di aspirare l’acqua in eccesso una volta terminata la pulizia. Per questo motivo i pulisci vetri a batteria sono anche chiamati aspiragocce. Sebbene esistano una serie di caratteristiche comuni a tutti i modelli, gli aspiragocce non sono tutti uguali.
Sul mercato esistono infatti alcune proposte davvero interessanti, dotate di accessori e funzionalità innovative ed indispensabili. Quali sono le marche migliori? Quanto può variare il prezzo degli aspiragocce? A queste domande tenteremo di rispondere nei prossimi paragrafi, cercando di individuare i prodotti migliori.
Pulisci vetri a batteria: perché sceglierli?
Gli aspiragocce sono strumenti decisamente più tecnologici di un normale pulisci vetri manuale. Essi funzionano infatti grazie all’azione di un piccolo motore situato nel corpo principale, alimentato a corrente. Ogni prodotto è quindi dotato di una batteria ricaricabile, che ne consente l’uso senza fili. I vantaggi di questi elettrodomestici sono davvero moltissimi. Essi infatti:
- Possono rimuovere lo sporco e l’acqua in eccesso in una semplice passata
- Consentono di pulire approfonditamente superfici orizzontali
- Sono ricchi di accessori per qualsiasi tipo di esigenza
A quali marchi affidarsi?
Nel campo dei pulisci vetri a batteria il mercato vede schierarsi principalmente tre case produttrici: Karcher, Lefheit e Vileda. Effettuando una breve ricerca online, sarà davvero difficile non imbattersi in prodotti realizzati da questi marchi. Ma come scegliere quella che fa più al caso nostro? Il consiglio principale è sempre quello di dedicare qualche minuto alla lettura delle specifiche tecniche presenti nella descrizione prodotto.
In base alla dimensione e alla quantità di finestre presenti nella propria abitazione sarà infatti necessario assicurarsi che la durata della batteria, i tempi di ricarica e gli accessori forniti in dotazione si adattino al meglio alle diverse esigenze. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti da non lasciarsi sfuggire.
Durata della batteria
Per essere sicuri di poter pulire efficacemente tutte le finestre dell’abitazione o del luogo di lavoro è necessario conoscere la resa per carica dell’aspiragocce. A quanto ammonta quella di un buon prodotto? In generale anche se non tutti i produttori sono soliti indicarlo sulla confezione, i migliori pulisci vetri assicurano, con una sola ricarica, la pulizia di almeno 80 metri quadrati.
Autonomia
In questo caso si fa riferimento alla quantità di tempo in cui il pulisci vetri a batteria può rimanere in funzione. I migliori prodotti possono garantire circa 30 minuti di autonomia, ma non mancano casi di aspiragocce più costosi che possono arrivare sino a 50 minuti.
In questo caso si tratta di prodotti professionali, ed è quindi opportuno aggiungere che una autonomia tra i 20 e i 30 minuti può essere sufficiente per pulire tutte le finestre di casa. In media infatti, la pulizia di una finestra con l’aspiragocce richiede circa due minuti.
Tempo di ricarica
Anche questa specifica tecnica è molto importante: quanto occorre per ottenere la ricarica completa di un buon aspiragocce? In base al confronto fra i vari marchi è emerso che i migliori pulisci vetri a batteria possono essere ricaricati in circa due ore. Ciò permetterà di riprendere il lavoro in tempi abbastanza ragionevoli, soprattutto considerando che prodotti di fascia media possono richiedere un tempo di ricarica notevolmente maggiore.
Ulteriori caratteristiche dei migliori pulisci vetri a batteria
Da non dimenticare poi, vi è un’altra condizione imprescindibile nel caso si scelga di acquistare questi prodotti. Il suggerimento è quello di controllare sempre che
la batteria sia estraibile e, ancor più importante, sostituibile. Ciò permetterà, in caso di deperimento della batteria, di non dover sostituire l’intero aspiragocce. Rivolgendosi alla casa produttrice sarà infatti possibile procurarsi una batteria nuova, senza spendere eccessivamente. Verificate inoltre che il caricabatterie sia sempre quello del produttore e diffidando di strumenti definiti “universali”. Ciò assicurerà una vita più lunga alla batteria.
Un’altra caratteristica fondamentale è il peso del prodotto: considerate che un buon aspiragocce deve essere potente ma leggero. In caso di superfici da pulire molto grandi, è consigliato acquistare prodotti che non superino di troppo il chilogrammo complessivo.
Infine, una caratteristica davvero interessante da considerare è la possibilità di includere nell’acquisto un’asta telescopica. La maggior parte degli aspiragocce infatti, non ne è provvista. Grazie a questo accessorio sarà infatti possibile raggiungere le superfici posizionate in alto, senza dover ricorrere all’uso di scale o sgabelli.
Quanto costano i migliori pulisci vetri a batteria?
Parliamo ora di prezzi. I migliori pulisci vetri a batteria possono essere considerati prodotti di fascia media. Rispetto ai colleghi manuali, i più economici, gli aspiragocce partono infatti da cifre che si aggirano intorno ai 35 euro, per arrivare, nel caso di prodotti più accessoriati e potenti, sino ai 70 euro. Alcuni modelli proposti da Karcher e Lefheit sembrano davvero valere la pena di una spesa un po’ più elevata, in quanto sono realizzati con materiali di prima qualità e offrono inoltre servizi di garanzia sino a 24 mesi.