I pulisci vetri non sono tutti uguali. In commercio è possibile trovare numerose categorie di questi oggetti, tutti differenti e adatti a esigenze particolari. Ma come orientarsi in questo settore così ampio? Tutti lo sanno: i pulisci vetri servono per ottenere una pulizia più approfondita di tutte le superfici in vetro. Dopo un semplice passaggio, docce, specchi, finestre e vetrate non saranno più come prima. Pulisci vetri sì dunque… ma come si usa? Esistono numerosi trucchi che è bene conoscere per risparmiare tempo e fatica. Grazie al supporto dei migliori tutorial presenti sul web è possibile pulire approfonditamente i vetri e imparare le tecniche migliori.
Ad ogni esigenza un pulisci vetri
Suddividere i diversi strumenti in base alle necessità di pulizia può essere utile per avere un’idea più chiara del tipo di pulisci vetri del quale avete bisogno. Le categorie principali sono le seguenti:
- pulisci vetri manuali
- lavavetri manuali a calamita
- Aspiragocce o pulisci vetri a batteria
- Pulisci vetri a vapore
- Robot lavavetri o pulisci vetri automatici
Vediamo ora in dettaglio come usare al meglio ognuno di questi prodotti.
Pulisci vetri manuale: come si usa?
Questo tipo di pulisci vetri è senza dubbio il più facile e maneggevole da utilizzare. Una volta applicato il detergente sarà sufficiente rimuovere lo sporco con movimenti a zig zag, per asportare infine l’acqua in eccesso. Come spiegato in diversi tutorial, occorre fare molta attenzione alla cura della gomma tergivetri. Essa andrà infatti asciugata dopo ogni passaggio, in modo da ridurre la quantità d’acqua presente ed evitare gli sgocciolamenti.
Potete vedere la sequenza corretta di tutti i passaggi da effettuare con un pulisci vetri manuali
QUI
Pulisci vetri a calamita: tutti i segreti
L’uso di questo secondo tipo di pulisci vetri potrebbe risultare leggermente più complesso rispetto al precedente. Questo strumento si compone infatti di due parti, da posizionare specularmente nella parte interna ed esterna della finestra. Una volta versato il detergente sulla parte in microfibra, è quindi necessario procedere all’applicazione del pulisci vetri. Dopo essersi assicurati che la presa della calamita funzioni, occorrerà poi effettuare una serie di movimenti dal basso verso l’alto. Premendo un apposito pulsante, il pulisci vetri a calamita rilascerà la schiuma al bisogno.
Per comprendere bene l’insieme dei passaggi, vi consigliamo di dare un’occhiata
QUI
Come si usa un aspiragocce?
Man mano che la complessità (e il prezzo) dei prodotti sale, l’utilizzo diviene sempre un pochino più complesso. Niente paura però: anche gli aspiragocce possono essere utilizzati in modo simile ai pulisci vetri manuali. Con un vantaggio: anzichè inondare le superfici sottostanti, l’acqua in eccesso verrà aspirata dal pulisci vetri. La sequenza principale di operazioni consiste nei seguenti passaggi:
- detersione del vetro con soluzione detergente
- passaggio del panno in microfibra
- aspirazione dell’acqua e dello sporco in eccesso
In questo
tutorial di Kasanova, vengono spiegati tutti i passaggi per un corretto utilizzo dell’apparecchio, nonchè per la sua manutenzione.
Come usare un robot lavavetri
Infine, non può mancare una breve descrizione del pulisci vetri automatico. Questo tipo di prodotto si differenzia da tutti quelli descritti in precedenza in quanto è in grado di lavorare in perfetta autonomia, garantendo la pulizia di superfici anche piuttosto ampie. Tutto quello che occorre fare è procedere dapprima con un montaggio corretto, assicurandosi di inserire tutte le componenti nel posto giusto. In secondo luogo, è importante applicare il robot sul vetro desiderato e accenderlo.
Da questo momento in poi il più è fatto: in base alle differenti funzionalità del prodotto, la pulizia non sarà più un problema. Un grande vantaggio per tutti coloro i quali hanno la necessità di avere vetri sempre perfetti ma che per questioni di lavoro o di tempo non possono dedicarsi alla pulizia.
In questo video è possibile vedere come funziona uno di questi piccoli miracoli della tecnologia.
Conclusioni
Che si tratti di un sistema automatizzato o richiedente un po’ di olio di gomito il risultato è sempre lo stesso: grazie ai pulisci vetri le finestre e gli specchi tornano a brillare di luce propria! Per ulteriori approfondimenti riguardo a tematiche come prezzi, manutenzione e sicurezza vi consigliamo di dare uno sguardo alle guide presenti sul sito, in modo da potervi prendere cura non solo delle superfici della vostra casa ma anche dei vostri piccoli aiutanti per le pulizie!
Rimane infine da aggiungere che molte persone oggi, continuano a preferire sistemi di lavaggio manuali ancora più semplici: un panno in microfibra e tanta tanta fatica. A nostro parere la scelta di un pulisci vetri è l’unica soluzione in grado di fornire ottimi risultati risparmiando sempre e comunque tempo. Per coloro i quali possiedono finestre ampie o un negozio con grandi vetrine, si consiglia di acquistare prodotti professionali, capaci di arrivare a coprire altezze di più di tre metri. Insomma, per ogni superficie esiste senza dubbio un pulisci vetri ad hoc, da non lasciarsi assolutamente scappare.