La pulizia dei vetri delle finestre di casa è un’attività che spesso si rimanda perché noiosa e alle volte faticosa. L’obiettivo di tutti è quello di ottenere vetri brillanti e senza aloni, risultato che non sempre si raggiunge. In questa guida andremo a scoprire tutti i rimedi e i trucchi per garantire una pulizia completa anche con metodi naturali ed economici.
I consigli pre-pulizia
Innanzitutto si consiglia di effettuare la pulizia delle finestre e dei vetri almeno una volta al mese, preferendo giornate nuvolose quando il sole non si riflette direttamente sui vetri. Per operare con maggiora praticità sgombrate il campo di azione, posizionando dei fogli di giornale per evitare si bagnarlo e sporcarlo.
Cominciamo con gli infissi che spesso vengono dimenticati ma che al loro interno accumulano residui di polvere. Quindi procedete spolverando i serramenti o passando un panno inumidito. Successivamente potete lavare gli infissi, ma attenzione al materiale che li compongono.
- Infissi in legno: è bene utilizzare un panno non troppo umido e acqua calda con un goccia di sapone di marsiglia. E’ importante non bagnare troppo il legno che potrebbe assorbire l’acqua e quindi gonfiarsi.
- Infissi in PVC: sono i più comuni e la manutenzione è piuttosto facile. E’ sufficiente infatti lavarli con uno sgrassatore o un pò di detersivo per i piatti diluito con l’acqua tiepida
- Infissi in alluminio: per lavare questa tipologia di infissi si può utilizzare una spugna abrasiva imbevuta di acqua calda a cui si può aggiungere un pò di sgrassatore. Per la pulizia della chiusura è consigliabile usare uno spazzolino da denti.
Il lavaggio dei vetri
Uno dei primi consigli per il lavaggio dei vetri è quello di utilizzare acqua distillata, in quanto quella del rubinetto potrebbe contenere troppo calcare e lasciare così dei fastidiosi aloni.
I materiali migliori per il lavaggio sono i panni di microfibra o i fogli di giornale che contenendo l’inchiostro garantiscono un’ottima azione abrasiva. Sono preferibili i fogli dei quotidiani rispetto a quelle delle riviste.
Quali sono i movimenti migliori? Nella fase di passaggio del panno imbevuto d’acqua esercitate dei movimenti orizzontali partendo dal centro. Quando arrivate ai lati procedete con movimenti verticali che eviteranno di lasciare strisciate e aloni.
Un accorgimento da tenere è quello di abbassare le persiane in caso di pioggia.
I rimedi naturali per il lavaggio
I rimedi tradizionali, si sa, spesso sono più efficaci dei prodotti industriali che il più delle volte lasciano residui sulle superfici.
Vediamo alcuni metodi della nonna da utilizzare per vetri splendenti:
- Aceto e bicarbonato: miscelate 4 cucchiaio di aceto bianco e 100 grammi di bicarbonato di sodio in un litro di acqua. Versate il contenuto ottenuto in uno spruzzino e applicatelo sui vetri, Poi rimuovete il liquido con un foglio di giornale.
- Aceto e alcol: per delle superfici medie unite una tazza di aceto, una tazza di alcol e 100 ml di acqua. Spruzzate il liquido sulla superficie desiderata e poi strofinate con un foglio di quotidiano. Subito dopo ripassate con un foglio pulito esercitando dei movimenti circolari per ottenere dei vetri splendenti.
Come evitare gli aloni?
Il momento dell’asciugatura è il più importante per garantire una pulizia perfetta e senza aloni.
Quali regole seguire?
- iniziate asciugando il vetro con un panno morbido.
- successivamente utilizzate fogli di giornale asciutti che assorbiranno tutti i residui di acqua ed eviterà di lasciare aloni. Il consiglio è di appallottolare la carta prima di utilizzarla.
- in alternativa ai fogli di giornale potete utilizzare un panno in microfibra o pelle di daino. Passatelo sulla superficie esercitando una lieve pressione in modo da non lasciare tracce.
Non dimenticate di pulire ed asciugare sia all’interno che all’esterno della finestra, altrimenti il lavoro rimarrebbe incompleto.